TECNOLOGIA
L’Azienda si avvale di macchinari e attrezzature conformi ai moderni standard tecnologici disponibili che consentono di ottenere la migliore qualità di prodotto, garantendo contemporaneamente la tutela dell’Ambiente e della Sicurezza sui luoghi di lavoro. La formazione, la preparazione e l’esperienza del personale, insieme alle caratteristiche degli impianti sono solo alcune delle capacità che permettono di soddisfare ogni esigenza della clientela.
ZINCATURA
La zincatura a caldo offre all’acciaio una protezione estremamente efficace verso la corrosione e formazione di ruggine, infatti attraverso una reazione metallurgica si crea uno strato di lega intermetallica Ferro-Zinco resistente agli urti e perfettamente continuo che impedisce il contatto dei manufatti con l’atmosfera.
In particolare, grazie al processo di zincatura a caldo, che consiste nell’immersione del manufatto d’acciaio in un bagno di Zinco fuso a circa 450 °C, si ottiene una duplice protezione: fisica ed elettrochimica; la prima è dovuta al frapporsi dello Zinco tra la superficie dell’acciaio e l’atmosfera, la seconda è dovuta alla differenza di potenziale tra i due metalli, si sacrifica lo Zinco, che si corrode, salvaguardando l’acciaio.
Le dimensioni della vasca di zincatura della Metalzinco sono:
lunghezza 12,50 m – larghezza 1,50 m – profondità 3,20 m
FAQ
Si può verniciare il materiale zincato?
“Tutto il materiale zincato è verniciabile utilizzando vernici specifiche per l’applicazione sulla zincatura, comunque per ottenere ottimi risultati si deve pre-trattare la superficie del manufatto con sostanze chimiche sgrassanti o con una leggera sabbiatura”.
Qual è la resistenza al fuoco dell’acciaio zincato?
“La zincatura non influisce sulla resistenza al fuoco dell’acciaio, la classificazione REI dell’acciaio non varia dopo il processo di zincatura a caldo”.
E’ possibile evitare la zincatura di particolari presenti sul manufatto da zincare?
“Per evitare la zincatura di filettature o porzioni di superficie si può usare della vernice antizincatura”.